Degustazione Sangiovese
Una selezione di vini della zona, tutti certificati bio, a base sangiovese
Nel cuore del Chianti Classico, tra dolci colline e vigneti rigogliosi, nasce un’esperienza di degustazione unica che celebra i sapori autentici della Toscana. Vi invitiamo a scoprire la nostra Degustazione Sangiovese, un percorso sensoriale in cui i salumi e i formaggi tipici si sposano armoniosamente con cinque calici selezionati dell’area protetta di Badia a Passignano, espressione dell’eccellenza vinicola del territorio.
l’Azienda
La degustazione
Ogni assaggio, studiato dal nostro sommelier, è pensato per esaltare le caratteristiche dei vini, creando un equilibrio perfetto tra sapidità, aromi e struttura. Dai formaggi freschi e stagionati ai salumi di tradizione toscana, ogni boccone racconta la storia di una terra ricca di passione e autenticità.
I cinque calici che accompagneranno il menù degustazione provengono tutti dall’area di Badia a Passignano. Qui, tra vigneti baciati dal sole e suoli ricchi di minerali, nascono etichette che esprimono il carattere autentico del Chianti Classico.
Ugo Chianti Classico Riserva – nasce da un attento lavoro in vigna che culmina con la selezione delle uve migliori nei vigneti collocati in posizione privilegiata. Uvaggio: Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon (le percentuali possono variare a seconda dell’annata)
.Ugo Chianti Classico – Il massimo della tradizione, con Sangiovese in purezza. Vino dal color rosso rubino luminoso, con struttura compatta e note fruttate. Classico aroma del Sangiovese e retrogusto persistente.
Rosso DiVino – Vino dal color porpora luminoso, buona struttura, succoso, con tannini vellutati, elegante e delicato al palato, retrogusto raffinato e persistente
Bianco DiVino – Colore molto leggero, quasi chiaro. Fruttato, asciutto, elegante, con una piacevole acidità e profumi delicati.
DiVin Rosè – Piacevole, fresco, fruttato, sapido, appetitoso
UGO Chianti Classico D.O.C.G. Riserva
VARIETA’ – Sangiovese, Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon (le percentuali possono variare a seconda dell’annata)
ALCOHOL – 13,5/15,5 % vol (a seconda dell’annata)
ZONA DI PRODUZIONE: Collina- altitudine 250-400 mt. Slm – esposizione a sud.
TIPOLOGIA DI PRODUZIONE: Argilloso calcareo da galestro.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Cordone speronato, guyot, capovolto toscano.
VENDEMMIA: mese di settembre; raccolta a mano con selezione delle uve.
VINIFICAZIONE: vinificazione a temperatura controllata tra i 22°-28° C. Macerazione di 15 giorni utilizzando le tecniche del rimontaggio e delestage. La fermentazione malolattica viene subito svolta dopo la svinatura.
COLORE: rosso Rubino carico.
PROFUMO: fruttato con sentori di spezie.
SAPORE: al palato si mostra strutturato e persistente evidenziando finezza nei tannini.
UGO Chianti Classico DOCG, BIO
VARIETÀ — 90% Sangiovese – 10% Canaiolo
ALCOHOL — 14.0% vol.
TEMPERATURA — 16-18°C
ANNO DI PRODUZIONE — 2023
CERTIFICAZIONE — bio
Vino dal color rosso rubino luminoso, con struttura compatta e note fruttate. Classico aroma del Sangiovese e retrogusto persistente.
VINIFICAZIONE
Raccolta a mano, fine Settembre – inizio di Ottobre Fermentazione in vasche di acciaio, macerazione ca. 12-16 giorni, maturazione in legno o in vasca, imbottigliato a aprile.
Rosso DiVino IGT ROSSO TOSCANA, BIO
VARIETÀ — 70% Sangiovese – 15% Merlot – 15% Cabernet Sauvignon
ALCOHOL — 13.5% vol.
TEMPERATURA — 16-18°C
ANNO DI PRODUZIONE — 2023
Vino dal color porpora luminoso, buona struttura, succoso, con tannini vellutati, elegante e delicato al palato, retrogusto raffinato e persistente
VINIFICAZIONE
Raccolta a mano, fine Settembre. Fermentazione in vasche di acciaio, macerazione ca. 12 giorni, maturazione in legno o in vasca imbottigliamento inizio aprile.
Bianco DiVino – IGT Bianco toscana
VARIETÀ — 100% Sangiovese
ALCOHOL — 13.0% vol.
TEMPERATURA — 9-11°C
ANNO DI PRODUZIONE — 2024
Colore molto leggero, quasi chiaro. Fruttato, asciutto, elegante, con una piacevole acidità e profumi delicati.
VINIFICAZIONE
L’uva viene pressata subito dopo la raccolta. Fermentazione a temperatura controllata a 16°C, senza fermentazione malolattica. Sulle fecce fino a metà Gennaio, imbottigliato a Febbraio.
Divin Rosè – IGT Toscana rosato bio
VARIETÀ — 100% Sangiovese
ALCOHOL — 13.0% vol.
TEMPERATURA — 9-11°C
DA CONSUMARE — ora fino a 2026
ANNO DI PRODUZIONE — 2024
CERTIFICAZIONE — bio
Piacevole, fresco, fruttato, sapido, appetitoso
VINIFICAZIONE
Vendemmia manuale inizio Settembre, pressatura grappolo intero. Fermentazione in acciaio a 16°C, non effettua fermentazione malolattica, affinamento sulle fecce per 5 mesi. Imbottigliamento Febbraio.