Degustazione Badia

Un Viaggio nei Sapori di Badia a Passignano con la cantina Torcilacqua

​Nel cuore del Chianti Classico, tra dolci colline e vigneti rigogliosi, nasce un’esperienza di degustazione unica che celebra i sapori autentici della Toscana. Vi invitiamo a scoprire la nostra Degustazione Badia, un percorso sensoriale in cui i salumi e i formaggi tipici si sposano armoniosamente con quattro calici selezionati di Torcilacqua, espressione dell’eccellenza vinicola del territorio di Badia a Passignano.

l’Azienda

Torcilaquacalici

L’azienda è situata a Badia a Passignano, nel cuore del Chianti Classico con vista su vigneti e boschi circostanti.
La proprietà si estende in un corpo unico sul versante sud, sud-ovest della collina, di fronte alla storica abbazia ad una altitudine media di 350m s.l.m..

La perfetta esposizione, le condizioni microclimatiche della zona e l’equilibrata tessitura dei terreni permettono di ottenere uve di altissima qualità per la produzione di vini di grande struttura. I vigneti hanno una età media di 20 anni, e le forme di potatura adottate sono il guyot e il cordone speronato. La densità media di piante per ettaro è di 5.000 piante.
Le varietà coltivate al momento sono il Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon, con le quali vengono prodotti tre vini distinti.

i Vini

Torcilaqua Chianti Classico<br />DOCG
Torcilaqua Chianti Classico Riserva DOCG
Torcilacqua IGT TOSCANA IGT
OPÌMO TOSCANA IGT

La degustazione

Ogni assaggio, studiato dal nostro sommelier, è pensato per esaltare le caratteristiche dei vini, creando un equilibrio perfetto tra sapidità, aromi e struttura. Dai formaggi freschi e stagionati ai salumi di tradizione toscana, ogni boccone racconta la storia di una terra ricca di passione e autenticità.

I quattro calici che accompagneranno il menù degustazione provengono dall’azienda Torcilacqua, situata a Badia a Passignano. Qui, tra vigneti baciati dal sole e suoli ricchi di minerali, nascono etichette che esprimono il carattere autentico del Chianti Classico.

Chianti Classico – Un tributo al Sangiovese, con un tocco di Merlot che ne arrotonda il profilo. Fruttato e speziato, è il compagno ideale di salumi e formaggi freschi.

Chianti Classico Riserva – Il massimo della tradizione, con Sangiovese in purezza, nato da vigneti selezionati. Intenso, complesso e persistente, un vino che conquista sorso dopo sorso.

Opìmo – Un Merlot in purezza, morbido e vellutato, con note di frutti rossi maturi e spezie dolci. Perfetto con i formaggi stagionati o un prosciutto toscano di qualità.

Torcilacqua IGT – Un’elegante fusione di Merlot e Cabernet Sauvignon, provenienti dalle migliori parcelle dell’azienda. Strutturato e avvolgente, si sposa magnificamente con formaggi dal gusto intenso e salumi stagionati.

13k Bottles Per Year

produzione annuale

Quisque velit nisi, pretium ut lacinia in, elementum id enim. Pellentesque in ipsum id orci porta dapibus.

John Doe

Proin eget tortor risus. Donec rutrum congue leo eget malesuada. Nulla quis lorem ut libero malesuada feugiat.

Jane kade

Nulla porttitor accumsan tincidunt. Vivamus suscipit tortor eget felis porttitor volutpat. Vivamus suscipit tortor.

Brandon Jacobs

Organizza la tua esperienza

Torcilaqua Chianti Classico DOCG

Chianti Classico

DOCG | 14° VOL.

Le uve provengono dalle parcelle più giovani, situate su terreni con tessitura franca, ricche di scheletro e galestro, selezionate e vendemmiate a mano in cassette. La fermentazione avviene poi in tini di acciaio durante la quale vengono effettuati frequenti rimontaggi, controlli e assaggi. Dopo circa 3 settimane il vino viene separato dalle bucce e inizia il suo affinamento in tonneaux e acciaio dove matura per circa 12 mesi. Segue poi un altro periodo di affinamento in acciaio dove il vino completa il suo corso prima dell’imbottigliamento.

 

ASSEMBLAGGIO: Sangiovese Merlot
 
 
FERMENTAZIONE: In acciaio, circa 3 settimane
 
 
 PRODUZIONE ANNATA: 6.000 bottiglie
 
 
AFFINAMENTO: Sangiovese: 12 mesi in acciaio Merlot: 12 mesi in tonneaux Taglio finale: 6 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento
 
VENDEMMIA: Manuale a cassette

Chianti Classico Riserva

DOCG | 14,5° VOL.

Il chianti Classico riserva rappresenta la massima espressione territoriale e viene prodotto solo nelle migliori annate. Le uve provengono dalla parcella più qualitativa dell’azienda, posta di fianco alla cantina, dove godono di una splendida esposizione verso sud. Il suolo franco-argilloso molto ricco di scheletro e scisti conferisce al vino uno spiccato carattere minerale.

 
ASSEMBLAGGIO: Sangiovese Cabernet Sauvignon
 
 
 
FERMENTAZIONE: In acciaio, circa 3 settimane
 
 
 
PRODUZIONE ANNATA: 1.500 bottiglie
 
 
 
AFFINAMENTO: Sangiovese: 12 mesi in tonneauxMerlot e Cabernet Sauvignon: 12 mesi in barrique
Taglio finale:
8 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento
 
 
VENDEMMIA: Manuale a cassette
Torcilaqua Chianti Classico Riserva DOCG
Torcilacqua IGT TOSCANA IGT

Torcilacqua IGT

TOSCANA IGT | 14,5° VOL.

Torcilacqua IGT viene prodotto solamente con le uve provenienti dalle migliori parcelle per esprimere al massimo le caratteristiche del territorio e dell’annata.

 
ASSEMBLAGGIO: Merlot Cabernet Sauvignon
 
 
 
FERMENTAZIONE:30gg in tini d’acciaio con frequenti rimontaggi e delaistage Malolattica: In barriques
 
 
 
PRODUZIONE ANNATA: 2000 bottiglie
 
 
Primo passaggio: 12 mesi in barriques nuove
Secondo passaggio: 6 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento
 
 
 
VENDEMMIA: Manuale a cassette

OPÌMO

TOSCANA IGT | 14,5° VOL.

Opìmo, sinonimo di rigoglioso e ricco di frutti, nasce dalle parcelle aziendali di Merlot con terreni argillo-calcarei, dove questo vitigno esprime al meglio le sue caratteristiche di rotondità e dolcezza. L’annata 2019, grazie alle condizioni climatiche molto favorevoli, vanta grande equilibrio e buona struttura, che uniscono in questo vino prontezza e longevità. L’imbottigliamento si è svolto a Luglio 2022.

 
ASSEMBLAGGIO: Merlot 
 
 
 
FERMENTAZIONE: 30gg in tini d’acciaio con frequenti rimontaggi e delaistage Malolattica: In barriques
 
 
 
PRODUZIONE ANNATA: 2000 bottiglie
 
 
Primo passaggio: 12 mesi in tonneaux
Secondo passaggio: 6 mesi in acciaio prima dell’imbottigliamento
 
 
 
VENDEMMIA: Manuale a cassette
OPÌMO TOSCANA IGT
Divino Ristorante Chianti Logo

Non sarà la solita spam mail!

Fidati di noi

Lasciandoci la tua email potrai ricevere aggiornamenti:

eventi, serate a tema, novità sui prodotti

e se ci scappasse anche qualche offerta esclusiva ?!?

Consenso Privacy

Grazie di esserti iscritto!